Absolute Power (DC Comics) – Guida alla lettura

Eccoci qua. Mamma DC ha creato il suo nuovo universo Absolute Universe e sono qui per creare una guida informativa per addentrarsi alla lettura dell’evento di apertura a questo universo: Absolute Power.

Non scriverò altri post, ma continuerò su questo aggiornandolo pian piano seguendo le uscite annunciate da Panini.

Si tratta di un evento che è stato portato avanti (e sembra magistralmente) negli ultimi 2 anni all’insaputa di tutti, se non per qualche rumor.

Tutte le varie informazioni sono state prese da archivi, forum, blog e sito ufficiale DC. Qui di seguito alcuni su cui mi sono basato e/o preso i dettagli:

Informazioni di base

La storia principale di questo universo ruota attorno a un conflitto orchestrato da Amanda Waller.

Spoiler
Amanda Waller lancia un attacco globale contro gli eroi, depotenziandoli e catturando la maggior parte di loro con l’aiuto dei robot Amazo e della Brainiac Queen. L’evento vede eroi come Nightwing prendere il comando della resistenza contro Waller, mentre il multiverso è chiuso e gli eroi devono combattere per riconquistare il loro potere e salvare la Terra.

Letture di Background

Non sono letture essenziali all’evento, ma migliorano le conoscenze per prepararsi all’evento.

Parte di ciò che accade in questo evento ispirerà Amanda Waller e i suoi piani più ampi. Il prologo in Crisi Oscura sulle Terre Infinite #7 è il primo accenno ad Absolute Power.

Si può leggere in:

Lazarus Planet è il primo evento DC che costituisce il punto di partenza verso Absolute Power.
Si può leggere in:

Batman (2016) #125/130

Questi numeri di Batman introducono Failsafe.

Spoiler
Failsafe è un piano di emergenza di Batman. Un androide sviluppato dalla personalità alternativa di Bruce, il Batman di Zur-En-Arrh, l’idea era che Failsafe avrebbe fermato Batman se mai fosse diventato un assassino. Quindi, questo è un robot programmato per fermare Batman, ed è stato progettato dallo stesso Cavaliere Oscuro. Ha il cervello di Bruce, e sa come batterlo.

Si può leggere in:

Amanda Waller fa diversi progetti mentre tutti i supereroi sono intrappolati nei loro incubi.

Si può leggere in:

Questo evento incentrato sui Titans è un altro trampolino di lancio nei piani di Amanda Waller.

Spoiler
Durante l’evento crossover Beast World, Amanda Waller ha progettato una crisi in cui Beast Boy ha accidentalmente infettato il pianeta con delle spore, trasformando gli umani in animali selvatici, compresi tutti i supereroi del mondo. Non c’è niente di meglio che vedere un individuo già pericoloso come Black Adam trasformarsi in un leone per spingere tutta l’umanità a rivoltarsi contro i supereroi. A peggiorare le cose, Cyborg ha hackerato i sistemi di difesa dell’esercito per impedire a Waller di lanciare armi mortali contro gli umani mutati.

Cyborg potrebbe aver hackerato per le giuste ragioni, ma questo ha contribuito a creare sfiducia, ampliata maggiormente dall’attuale mancanza di una Justice League nella DCU. Superman, Batman e Wonder Woman sono da tempo noti e affidabili, ma Nightwing, Raven e Beast Boy non sono sul campo da molto e Beast Boy ha già dimostrato di non essere affidabile con il suo considerevole potere. La paura dei Titans è cresciuta, che era esattamente ciò che Waller sperava. La crisi del Beast World ha convinto il Presidente degli Stati Uniti a creare il Bureau of Sovereignty, un’agenzia progettata per tenere sotto controllo i supereroi. Probabilmente puoi indovinare chi è il capo dell’agenzia…

L’agenzia ha il potere di scavalcare il Presidente in tempi di crisi e ha sede nel vecchio quartier generale della Justice League, la Hall of Justice. L’iconico punto di riferimento è stato ora ribattezzato Hall of Order. Le cose possono andare peggio? Beh…

Si può leggere in:

Batman (2016) #139/147

Spoiler
Questi numeri di Batman includono, in parte, Failsafe. Il problema principale è che Failsafe non ha l’umanità di Bruce. L’androide alla fine è diventato un ribelle, convinto di poter essere un Batman migliore di Bruce.

Failsafe si allea con Amanda Waller per creare il suo esercito di Amazo.

Si può leggere in:

Green Arrow (2023) #9/12

Si scoprirà di più sull’alleanza tra Oliver Queen e Amanda Waller.

Spoiler
Negli ultimi mesi, Amanda Waller ha affondato gli artigli in Oliver Queen. Tutto è iniziato quando Oliver è andato a cercare Roy Harper. Roy era scomparso durante una missione per Waller, e il Wall(?) ha detto a Ollie che se avesse rubato un pezzo importante di tecnologia per lei, lei lo avrebbe aiutato a riunirsi a Roy e ai membri scomparsi della sua famiglia. Oliver acconsentì con riluttanza. Questa trama si è sviluppata sulle pagine di Green Arrow.

Si può leggere in:

Superman: House of Brainiac è un crossover di Superman.

ATTENZIONE! Panini lo pubblicherà a gennaio 2025 ma si colloca prima di Absolute Power.

Questo potrebbe essere l’asso nella manica di Waller.

Spoiler
Per anni Brainiac ha collezionato conoscenza, ma di recente ha cambiato idea e ha iniziato a collezionare potere. Percependo un vuoto nella sua vita, Brainiac ha anche costruito un androide chiamato Brainiac Queen, che gli ha dato qualcuno a cui può trasmettere la sua conoscenza e il suo potere. Non conosciamo ancora l’entità delle capacità di Brainiac Queen, ma è considerevole. Brainiac ha risucchiato l’energia da Superman e dai suoi alleati kryptoniani per alimentarsi e l’abbiamo vista dimostrare la capacità di risucchiare il potere da sola, lasciando dietro di sé cadaveri. Poco dopo essere stata costruita (Superman #14), Brainiac Queen ha massacrato una stanza piena di Czarniani senza alcuno sforzo.

Dove ci porterà tutto questo? Brainiac Queen lavorerà anche al fianco di Amanda Waller in Absolute Power , il che è una brutta notizia per la comunità dei supereroi.

Si può leggere in:

Countdown ad Absolute Power

Letture consigliate se si vuole sapere come si è arrivati all’evento Absolute Power

Suicide Squad: Dream Team #1/4

Spoiler
Amanda Waller ha anche reclutato Dreamer nei suoi piani. Beh, quando diciamo “reclutare”, intendiamo davvero “ricattare”. Waller ha minacciato di rivelare l’esistenza di Parthas, una comunità segreta di extraterrestri e minoranze, lasciando Nia senza altra scelta.

In Suicide Squad: Dream Team, Nia ha guidato la Task Force X a Gamorra Island, dove Waller sperava di trarre vantaggio dal governo destabilizzato e di prenderne il controllo. La missione ha portato alla morte del presidente di Gamorra Island, Sara Nakamura. Nia era infuriata, sentendosi ingannata e indotta a diventare complice di un omicidio.

A peggiorare le cose, il presidente Nakamura è la madre dell’amico di Dreamer, Jay Nakamura, ovvero il fidanzato di Jon Kent . Probabilmente non sarà felice quando scoprirà che Nia ha avuto un ruolo nella morte di sua madre.

Si può leggere in:

Spoiler
Oliver Queen diventa un agente di Amanda Waller.

Si può leggere in:

Batman (2016) #148/149

Spoiler
Batman contro Batman! Con la vita di Damian (e il futuro di Gotham) in bilico, niente può preparare nessuna delle due versioni del Cavaliere Oscuro a ciò che sta per accadere.

Ora Failsafe sta lavorando con Amanda Waller, dandole una versione distorta del Cavaliere Oscuro in grado di sconfiggere quello vero.

Si può leggere in:

Spoiler
La Task Force di Amanda Waller attacca Terrifictech e porta un po’ di supporto per tenere a bada i velocisti.

Si può leggere in:

Spoiler
Con la squadra alle corde e Waller da incolpare, Nightwing e i suoi alleati devono cercare dentro di sé le risposte ai loro problemi senza fine. Raven, la figlia del demone, li condurrà alla salvezza o al massacro per mano di suo padre, Trigon?

Si può leggere in:

Ordine di lettura in Inglese

Spoiler
Free Comic Book Day 2024: Absolute Power Special Edition (Preludio) Mark Waid (w), Mikel Janin (a), Trish Mulvihill (a). Questo è stato distribuito gratuitamente come parte del Free Comic Book Day 2024 nelle fumetterie. Include una storia di preludio che anticipa l’evento Absolute Power. Tecnicamente è ambientato prima di House of Brainiac.
Absolute Power: Ground Zero #1 (Preludio) Mark Waid (w), Nicole Maines (w), Joshua Williamson (w), Chip Zdarsky (w), Gleb Melnikov (a), V Ken Marion (a), Skylar Patridge (a).
Absolute Power #1 (di 4) Mark Waid (w), Dan Mora (a).
Batman (2016) #150 (Tie-in) Chip Zdarsky (w), Jorge Jimenez (a), Denys Cowan (a), Mike Hawthorne (a).
Batman (2016) #150 (II) (Tie-in) Storia backup collegata ad Absolute Power.
Absolute Power: Task Force VII #1 (Tie-in) Leah Williams (w), Caitlin Yarsky (a).
Absolute Power: Task Force VII è una serie collegata che racconta gli eventi dal punto di vista della Trinità del Male.
Green Lantern (2023) #13 (Tie-in) Jeremy Adams (w), Fernando Pasarin (a).
Superman (2023) #16 (Tie-in) Joshua Williamson (w), Jamal Campbell (a).
Wonder Woman (2023) #11 (Tie-in) Tom King (w), Tony S. Daniel (a), Belén Ortega (a).
Absolute Power: Task Force VII #2 (Tie-in) John Layman (w), Max Raynor (a).
Green Arrow (2023) #14 (Tie-in) Joshua Williamson (w), Amancay Nahuelpan (a).
Absolute Power: Task Force VII #3 (Tie-in) Jeremy Adams (w), Marco Santucci (a).
Absolute Power: Origins #1 (di 3) (Tie-in) John Ridley (w), Alitha Martinez (a).
Absolute Power #2 (di 4) Mark Waid (w), Dan Mora (a).
Batman (2016) #151 (Tie-in) Chip Zdarsky (w), Tini Howard (w), Mike Hawthorne (a), Marianna Ignazzi (a).
Absolute Power: Task Force VII #4 (Tie-in) Pornsak Pichetshote (w), Claire Row (a).
Green Lantern (2023) #14 (Tie-in) Jeremy Adams (w), Marc Guggenheim (w), Fernando Pasarin (a), Darick Robertson (a).
Superman (2023) #17 (Tie-in) Joshua Williamson (w), Jamal Campbell (a).
Wonder Woman (2023) #12 (Tie-in) Tom King(w). Tony S. Daniel (a), Belén Ortega (a).
Absolute Power: Task Force VII #5 (tie-in) Alex Paknadel (w), Pete Woods (a).
Absolute Power: Origins #2 (di 3) (Tie-in) John Ridley (w), Alitha Martinez (a).
Green Arrow (2023) #15 (Tie-in) Joshua Williamson (w), Amancay Nahuelpan (a).
Absolute Power #3 (di 4) Mark Waid (w), Dan Mora (a)
Batman (2016) #152 (Tie-in) Chip Zdarsky (w), Kelly Thompson (w), Mike Hawthorne (a), Mattia De Iulis (a).
Batman (2016) #152 (II) (Tie-in) Storia di backup anch’essa collegata ad Absolute Power e vede come protagonisti Birds of Prey.
Absolute Power: Task Force VII #6 (tie-in) Stephanie Williams (w), Khary Randolph (a).
Green Lantern (2023) #15 (Tie-in) Jeremy Adams (w), Phillip Kennedy Hohnson (w), Fernando Pasarin (a), Oclair (a), Montos (a).
Absolute Power: Super Son (Tie-in) Sina Grace (w), Nicole Maines (w), John Timms (a), Travis Mercer (a).
Wonder Woman (serie 2023) #13 (Tie-in) Tom King (w), Tony S. Daniel (a), Belén Ortega (a).
Superman (2023) #18 (Tie-in) Joshua Williamson (w), Jamal Campbell (a).
Green Arrow (2023) #16 (Tie-in) Joshua Williamson (w), Amancay Nahuelpan (a).
Absolute Power: Task Force VII #7 (tie-in) Dan Watters (w), Disegni di Fran Galan (a).
Absolute Power: Origins #3 (di 3) (Tie-in) John Ridley (w), Alitha Martinez (a).
Absolute Power #4 (di 4) Mark Waid (w), Dan Mora (a).

Ordine di lettura in Italia

Contiene: Free Comic Book Day 2024: Absolute Power Special Edition

Absolute Power: Ground Zero (2024) #1, Absolute Power (2024) #1

Contiene: Batman (2016) #150

Spoiler
Batman e Catwoman contro Amanda Waller!

In Italia non è stato annunciato.

Contiene: Green Lantern (2023) #8/9 (II), #13/15
In Italia in arrivo a febbraio 2025.

Contiene: Superman (2023) #16/17

Contiene: Wonder Woman (2023) #11
In Italia in arrivo il 30 gennaio 2025.

In Italia non è stato annunciato.

Contiene: Green Arrow (2023) #13/17, Green Arrow Annual (2024) #1
In Italia in arrivo a marzo 2025.

In Italia non è stato annunciato.

Contiene: Absolute Power (2024) #2, Absolute Power: Origins (2024) #1
In Italia in arrivo il 13 febbraio 2025.

Contiene: Batman (2016) #151/152

In Italia non è stato annunciato.

Contiene: Green Lantern (2023) #8/9 (II), #13/15
In Italia in arrivo a febbraio 2025.

Contiene: Superman (2023) #16/17

Contiene: Wonder Woman (2023) #12
In Italia in arrivo a febbraio 2025.

In Italia non è stato annunciato.

Contiene: Green Arrow (2023) #13/17, Green Arrow Annual (2024) #1
In Italia in arrivo a marzo 2025.

Contiene: Absolute Power (2024) #3, Absolute Power: Origins (2024) #2
In Italia in arrivo il 13 marzo 2025.

Contiene: Batman (2016) #151/152
In Italia in arrivo il 16 gennaio 2025.

Contiene: Green Lantern (2023) #8/9 (II), #13/15
In Italia in arrivo a febbraio 2025.

In Italia non è stato annunciato.

Contiene: Superman (2023) #18, Absolute Power: Super Son (2024) #1
In Italia in arrivo a febbraio 2025.

Contiene: Wonder Woman (2023) #13
In Italia in arrivo a marzo 2025.

In Italia non è stato annunciato.

Contiene: Green Arrow (2023) #13/17, Green Arrow Annual (2024) #1
In Italia in arrivo a marzo 2025.

In Italia ipoteticamente ad aprile 2024.

In Italia ipoteticamente ad aprile 2024.

in aggiornamento…

ultimo aggiornamento: 15/01/2025

Exit mobile version